|
dal 1990
Profilo Editoriale
L'editore Luciano intraprende la sua attività nel 1990 ...
continua
Alberto Sposito
Nanotecnologie & nanomateriali per l'architettura
€ 00,00, pp. 299, ISBN 88-6026-097-3 (2009)
...Cosa sono le nanoscienze o le nanotecnologie, cosa le nanotecniche, quando sono nate, qual è il loro scopo, quali conoscenze disciplinari utilizzano, quali vantaggi offrono e quali svantaggi comportano, che cambiamenti producono e che prospettive offrono, quali e quanti sono i materiali nanostrutturati impiegati nell'edilizia, qual è lo stato dell'arte, quali sono le aspettative, in relazione alla nuova architettura e alla conservazione del patrimonio storico-artistico? A tutte queste domande non è possibile trovare risposte, se non affrontando studi specialistici e ricorrendo a testi che non sono in lingua italiana. Ma da questi interrogativi e dalla constatazione che sia necessario colmare questa grande lacuna, il presente volume offre un bagaglio di informazioni, utili a comprendere l'insieme di fenomeni naturali e di procedimenti, che sempre più condizioneranno i prodotti dell'uomo.
...Qui sono descritti i metodi, le tecniche e le strumentazioni per visualizzare, manipolare e produrre i nanomateriali, nanoparticelle, nanotubi, film sottili, nanogel, nanolayers e nanocompositi, con dimensioni e caratteristiche diverse; sono menzionati la ricerca italiana presso le Università e gli Istituti di Ricerca, l'industria delle grandi, medie, piccole e micro-imprese; sono descritti ancora i diversi prodotti nanostrutiurati, disponibili sul mercato per le nuove costruzioni e per il restauro; infine sono accennate alcune problematiche ambientali dovute ai materiali nanostrutturati. AI volume hanno contribuito i giovani ricercatori dell'Università di Palermo Federica Fernandez, Rosalia Guglielmini, Alberto Maria Lucchesi Palli, Vanna Lisa Ruggirello, Francesca Scalisi e Maria Daniela Tantillo.
|
Alberto Sposito (a cura di)
Nanotech for architecture
Innovative technologies, techniques and nanostructured materials
€ 00,00, pp. 413, ISBN 88-6026-096-5 (2009)
...Le nanotecnologie costituiscono ambiti d'investigazione multidisciplinare, che coinvolgono vari settori di ricerca: dalla biologia molecolare alla chimica, dalla scienza dei materiali alla fisica. Nell'ultimo decennio le applicazioni si sono ampliate rapidamente e oggi interessano tutti i settori dell'industria, con notevoli implicazioni economiche. La loro pervasività è dovuta soprattutto all'impatto sui materiali: dal legno al tessile fino ai materiali cementizi autopulenti, consentendo nuove caratteristiche e insolite prestazioni. La diffusione di conoscenza sui nanomateriali e sui loro utilizzi rappresenta oggi una necessità, data la mancanza di consapevolezza delle enormi possibilità che le nanotecnologie offrono in termini di sviluppo di materiali, tecniche e applicazioni. In particolare, nel settore dell'architettura, includendo in questo settore le nuove costruzioni e la conservazione dei Beni Culturali, sembra che le nanotecnologie stiano fornendo un notevole impulso all'innovazione nei processi e nei prodotti tradizionali.
...Il Convegno ha voluto promuovere la conoscenza delle nanotecnologie e delle applicazioni, offrendo una panoramica sulle attività di ricerca in corso in ambito nazionale e internazionale, sulle tecniche e sui prodotti esistenti. In altri termini il Convegno ha voluto costituire una valida occasione per verificare lo stato dell'arte delle nanotecnologie per l'architettura, nonché un'opportunità di confronto tra rappresentanti delle istituzioni pubbliche e dell'industria, al fine di stimolare l'avvio di iniziative in grado di facilitare l'impegno in questo campo
.
|
|
|